Cosa dicono del corso Feldenkrais® (Consapevolezza attraverso il Movimento)
Cosa dicono delle lezioni di Consapevolezza attraverso il movimento (Metodo Feldenkrais®)
“Forse dico una corbelleria ma in molti dei movimenti che facciamo ci rivedo (e sento) alcune manovre del mio osteopata… In ogni caso, per quanto breve e autonomo (è ovvio che una lezione live sarebbe meglio) questa oretta di esercizi mi aiuti molto a sciogliere la schiena, i muscoli e a scaricare le tensioni accumulate alla scrivania. In ogni caso, questa oretta di esercizi mi aiuti molto a sciogliere la schiena, i muscoli e a scaricare le tensioni accumulate alla scrivania” (E)
“Erano giorni che avevo un mal di schiena che mi limitava molto nei movimenti. Nonostante questo, la delicatezza dei movimenti che ci hai proposto mi ha permesso di sperimentare le torsioni del busto come uno stretching gentile che mi dava sollievo. Nelle sequenze proposte mi sono anche divertita nel provare le diverse alternative che ci suggerivi, per cui la lezione mi è risultata leggera e giocosa. Ciò che mi ha dato più soddisfazione è stata la fluidità con cui riuscivo a muovermi e a migliorare il grado di torsione, stando cmq nell’area del benessere e non del dolore. A fine lezione mi sono confrontata col mio compagno e gli ho detto che sentivo l’area del bacino sbloccata, che si muoveva con fluidità e in assenza di dolore. Il fatto ancora più incredibile (dato che erano credo 2 settimane che avevo male alla zona lombare) è che pure i giorni successivi sono stata meglio. La rigidità della zona e le fitte acute che mi colpivano all’improvviso facendo piccoli movimenti sono sparite o cmq fortemente ridimensionate. Grazie mille” (L.)
“Intanto grazie per la bellissima lezione: la tua voce è arrivata a casa mia, calda e calma eliminando le barriere dello schermo. Mi sono rilassato nel prendermi cura nell’ascolto del contatto sia fisico che immaginativo ripercorrendo le singole parti del corpo da te illuminate. In questo periodo ho la spalla infiammata e quindi ho cercato di accogliere questa condizione e trasportarla nel piacere; il micro movimento è stato per me ulteriormente minuzioso per non accedere nell’area dolorosa. Mi hai cullato e con questo ricordo nel corpo vado a nanna” (S.)”
“Ho trovato la lezione molto rilassante e interessante: mi sono sentita molto bene, sia durante la lezione che dopo… Un po’ più leggera in effetti, soprattutto in alcuni movimenti. Durante la lezione comunque ho sentito dolore in alcuni movimenti ma, seguendo le tue indicazioni, ho cercato di non andare oltre e di fermarmi prima…riuscendo a fare buona parte degli esercizi. Purtroppo le mie ernie a volte si fanno sentire. In ogni caso, per quanto breve e autonomo (è ovvio che una lezione live sarebbe meglio) questa oretta di esercizi mi aiuti molto a sciogliere la schiena, i muscoli e a scaricare le tensioni accumulate alla scrivania” (R.)
“La lezione dello scorso lunedì l’ho ritrovata particolarmente gradevole. Erano giorni che avevo un mal di schiena che mi limitava molto nei movimenti. Nonostante qs, la delicatezza dei movimenti che ci hai proposto, mi ha permesso di sperimentare le torsioni del busto come uno stretching gentile che mi dava sollievo. Nelle sequenze proposte mi sono anche divertita nel provare le diverse alternative che ci suggerivi, per cui la lezione mi è risultata leggera e giocosa. Ciò che mi ha dato più soddisfazione è stata la fluidità con cui riuscivo a muovermi e a migliorare il grado di torsione, stando cmq nell’area del benessere e non del dolore. A fine lezione mi sono confrontata col mio compagno e gli ho detto che sentivo l’area del bacino sbloccata, che si muoveva con fluidità e in assenza di dolore. Il fatto ancora più incredibile (dato che erano credo 2 settimane che avevo male alla zona lombare) è che pure i giorni successivi sono stata meglio. La rigidità della zona e le fitte acute che mi colpivano all’improvviso facendo piccoli movimenti sono sparite o cmq fortemente ridimensionate. Grazie mille e…, ci vediamo stasera” (F.)
“Voglio ringraziarti per questi momenti che dedichi a noi, alla nostra crescita. Il tempo dilatato è una cosa preziosa per tutti. Ieri durante la lezione mi sono rilassata un bel po. Era da tanto che la notte non dormivo così bene, e anche se dormire non era ciò che cercavano, è successo e mi sono pure divertita”(P)
“Grazie mille per la lezione mi è piaciuta moltissimo!” (C.)
LA LEZIONE INDIVIDUALE (INTEGRAZIONE FUNZIONALE)
“Mi risulta difficile condensare in poche righe la quantità di progressi posturali ed emozioni positive che mi provocano le sedute di Chiara con il Metodo Feldenkrais. Ci provo riducendo a due gli aspetti per me fondamentali: sembra impossibile che una manipolazione così leggera, rispettosa, mai dolorosa, quasi amorevole praticata da Chiara, possa procurare una consapevolezza cognitiva del funzionamento del proprio corpo così precisa: della funzione corretta della meccanica ossea, dei collegamenti fra le varie parti del corpo. La consapevolezza quindi del tutto in uno, con un lavoro teso a dimostrare che quella parte del corpo, quell’osso, può funzionare bene solo se in relazione col resto dell’apparato scheletrico. Consapevolezza cognitiva che viene memorizzata e ti accompagna anche dopo la seduta, ponendoti in una condizione di ricordare come si possa star bene, adottando i comportamenti fisiologici corretti. Il rapporto corpo/Universo. La centralità del tuo corpo sulla terra, la riconciliazione tra il tuo essere e l’ambiente che ti circonda, sensazione questa particolarmente emozionante. Riacquisizione della fiducia in sé stessi e capacità aumentata nel riconoscere le proprie emozioni e di regolarle” (G.)