Nelle lezioni individuali stabiliremo un programma di lavoro che dovrai proseguire a casa in autonomia.
A CHI SI RIVOLGONO LE SESSIONI INDIVIDUALI?
- A tutte le persone che cercano uno spazio e un tempo tutto loro dove ritrovarsi e riconnettersi col proprio corpo e il proprio respiro.
- A chi desidera lavorare su un aspetto specifico attraverso la pratica di movimenti idonei.
- A chi non piace lavorare all’interno di un gruppo.
- Oltre al lavoro fatto assieme, ti sarà assegnato un programma di movimenti da ripetere a casa.
Di seguito una sintesi delle pratiche in cui posso guidarti, ma il lavoro lo farai tu!
- Consapevolezza attraverso il movimento®: sono lezioni in cui ti guido verso l’esplorazione lenta e delicata di alcune sequenze di movimenti significativi e mai casuali, che migliorano l’organizzazione motoria globale.
- Yoga di consapevolezza e Prānāyama – tradizione Viniyoga: Pratiche ad hoc di Asānā, Prānāyama e meditazione impartite in modo graduale per valorizzare le risorse interne della persona all’interno di un percorso di crescita personale e spirituale.
- Pratiche di respiro: dalla consapevolezza del respiro a pratiche più sofistificate. Il lavoro sul respiro è un seme che germoglia nel tempo. Utile per recuperare forze ed energie e nutrire l’anima, migliorare la respirazione, alleviare problemi di insonnia e stress, migliorare la concentrazione, migliorare la consapevolezza di sè.
- Addominali senza rischio® : una progressione di movimenti che mettono in gioco gli addominali evitando costantemente di portare pressione sul perineo. Utili per prevenire dolori lombari e alla colonna in generale, per favorire la circolazione all’interno delle masse contrattili, migliorare il trofismo dei muscoli, migliorare la flessibilità e la sensorialità delle fibre stesse, mobilizzare lo scheletro e la massa viscerale, migliorare l’equilibrio e la stabilità.
- Prendersi cura del perineo: è una modalità di lavoro corporeo che integra il perineo nella globalità del corpo e nel movimento. E’ indicato per donne di tutte le età. L’obiettivo è conoscere, prendersi cura e mantenere in buona salute la muscolatura del pavimento pelvico e del perineo durante tutte le fasi della vita; prevenire problemi di incontinenza urinaria, fecale ed i diversi gradi di prolasso, mantenere una buona irrorazione della zona nel periodo della adolescenza, durante la gravidanza, il post-partum e la menopausa, scoprire e recuperare l’energia e la forza nascosta in questa parte del bacino, migliorare la qualità della propria sessualità, sviluppare un senso più profondo del proprio Femminile
IN COSA POSSONO AIUTARE?
Le lezioni individuali possono aiutare in quasi ogni condizione, sono indicate per superare momenti di cambiamento o di particolare fragilità:
- Aumentano la vitalità e facilitano il processo di autorigenerazione del corpo.
- Il lavoro può essere molto distensivo e rilassante, gioioso, o può far emergere aspetti psicosomatici rimossi che sono pronti ad essere superati.
- Aiutano a completare la rieducazione dopo traumi fisici o per problemi neurologici o di sviluppo.
- Sono indicate per prevenire dolori alla schiena, all’apparato locomotore ed articolare, mal di testa, problemi alla mandibola.
- Migliorano il comfort fisico, la postura, la flessibilità, l’equilibrio, e la coordinazione.
- Permettono di modificare posture che provocano dolore e tensione muscolare.
- Rendono i movimenti più facili ed eleganti.
- Migliorano abilità specifiche (sportivi, danzatori…)
- Migliorano la comunicazione mente-corpo.
- Aiutano a ridurre il dolore cronico.
A volte i benefici sono immediatamente osservabili, altre volte diventano evidenti col passare del tempo.
Le sessioni durano dai 60 ai 75 minuti. Il costo è di 55 euro.