Chiara Miani e Spazio Zero.
Posso aiutarti a:
- Risvegliare l’intelligenza e la saggezza del corpo.
- Alleviare dolori cronici dovuti a una cattiva organizzazione posturale che provoca mal di schiena, dolori alle spalle, al collo, alle ginocchia.
- Rendere i movimenti più fluidi, diminuendo lo sforzo ed eliminando le tensioni inutili.
- Acquisire un senso di presenza più viva nel corpo e una mente più chiara.
- Affinare la respirazione.
- Migliorare la relazione con il corpo e ritrovare il piacere nel movimento.
- Completare la rieducazione dopo traumi fisici, problemi neurologici o di sviluppo.
- Perfezionare abilità motorie specifiche e/o sportive.
- Migliorare la qualità del sonno.
- Ridurre lo stress, aumentare gli stati positivi della mente.
- Imparare l’arte del prendersi cura di sè con gentilezza.
- Potenziare le risorse interiori per superare i momenti difficili.
Una delle nostre credenze più fuorvianti è che “se non fa male non fa bene”
Se non ci sforziamo al limite delle nostre possibilità non otterremo nulla.. Questa credenza è talmente radicata in noi che quando succede il contrario, cioè che stiamo meglio quando siamo più gentili con noi stessi, quando non ci forziamo, eliminando gli sforzi inutili dalle azioni che compiamo, pensiamo che sia merito di un colpo di fortuna o di una casualità.
Allora voglio dirlo a voce alta, sperando che questo messaggio arrivi forte e chiaro: Consapevolezza e Gentilezza abbinate a Movimento “intelligente” funzionano alla grande!
Sforzarsi peggiora le nostre performance motorie, influisce negativamente sul dolore, deteriora la nostra psiche, e toglie gioia e spontaneità alla nostra vita, scolorendo le nostre giornate.
La vita non deve per forza essere una lotta (in cui la felicità fugge sempre lontano da noi)
Eppure gli umani sono gli esseri più intelligenti del pianeta perchè il nostro cervello ha una capacità di apprendimento superiore a tutte le altre specie. Lo sapevi che il movimento è lo strumento che fin dalla nascita ha funzionato meglio per sviluppare la nostra intelligenza?
L’orientamento comune è affidarsi a informazioni, nozioni, pensieri, saperi, trasferimento dati, piuttosto che sulla creazione di esperienze vive, carnali, corporee, di apprendimento. Ma se non c’è corpo non c’è apprendimento.
Ci si dimentica che noi impariamo attraverso le esperienze corporee. La regola di “imparare facendo” era sostenuta persino da Confucio che in una famosa massima aveva sottolineato: “se ascolto dimentico, se guardo capisco e se faccio imparo”
Mi fa piacere concludere informandoti che il nostro spazio immerso nel verde è perfetto per creare situazioni di apprendimento, spazi di silenzio e meditazione, arte e creatività, ed è a disposizione di chi lo richiede.
Grazie per aver letto fin qui, ti saluto con l’augurio di sviluppare sempre più
Consapevolezza nel corpo, Luce nello sguardo e Amore nel Cuore!