Chiara Miani e Spazio Zero.

Posso aiutarti a muoverti meglio, con fluidità, eleganza e senza sforzo, ed esserti utile per:

Superare problemi motori di varia origine, per esempio quando ti accorgi che alcuni movimenti che fino a ieri erano facili, oggi sono diventati dolorosi, faticosi o impossibili.

Completare la rieducazione dopo traumi fisici, in caso di invalidità, dolore cronico, sclerosi multipla, problemi neurologici o di sviluppo.

Migliorare il sonno e ridurre lo stress.

Ritrovare il piacere nel movimento.

Migliorare abilità sportive specifiche.

Migliorare la relazione col tuo corpo.

Le neuroscienze dimostrano che la nostra fisiologia è fatta più per la benevolenzae e la compassione  che per lo stress e la violenza. Se impariamo a prenderci cura di noi con la stessa amorevolezza che di solito riserviamo alle persone che amiamo profondamente, potremo passare velocemente dalla fisiologia dello stress alla fisiologia del benessere, aprirci alla vita e agli altri in modo saggio e intelligente e creare un ambiente più sereno tutto attorno a noi.

Iniziare dal corpo è più semplice di quel che si possa pensare perchè il corpo contiene ogni cosa e il nostro sistema nervoso traduce da sempre il suo linguaggio, fatto di vissuti e sensazioni.

La nostra educazione ci ha fatto credere che se si fa una cosa senza sforzo non si fa abbastanza, tanto che se non ci sforziamo al limite delle nostre possibilità non ci sentiamo soddisfatti. Questa abitudine è talmente radicata dentro di noi che quando facciamo qualcosa in modo facile abbiamo l’impressione di aver avuto un colpo di fortuna, come se il mondo dovesse per forza essere difficile. Stringere i pugni, serrare i denti, aggrottare le sopracciglia sono tutte espressioni di un sforzo impotente che toglie gioia e spontaneità alla nostra vita.

Per fortuna siamo nati per imparare. Imparare non consiste nell’addestrare la propria forza di volontà, ma nell’imparare a inibire ciò che facciamo inconsapevolmente e che ci allontana da ciò che vogliamo essere.

Spazio Zero: un’associazione che ho fondato per divulgare idee e progetti volti a diffondere e incoraggiare lo sviluppo della persona, ospitando relatori di fama internazionale, organizzando conferenze e seminari, creando situazioni di apprendimento, spazi di silenzio e meditazione, arte e creatività.

Oggi Spazio Zero è uno spazio con una sala di 100 metri quadrati con grandi vetrate affacciate nel parco, dove ospito i miei corsi  e quelli di associazioni e insegnanti che lo scelgono per i propri corsi e seminari.