Calendario 2024:
- 23 Novembre: Incontri individuali – 24 Novembre: Seminario di gruppo
Date 2025:
18, 19 Gennaio – 15, 16 Marzo – 17, 18 Maggio
Un metodo di lavoro in gruppo basato sulle intuizioni di Bert Hellinger.
La famiglia è il terreno in cui ognuno di noi è radicato. Fino a quando non impariamo a riconoscere queste radici, non potremo superare agilmente gli ostacoli che la vita pone ogni giorno tra noi e le nostre mete, e ancor meno potremo incontrare la nostra dimensione più vera e profonda.
Rappresentare la costellazione familiare alla quale apparteniamo è un mezzo per scoprire quali siano le nostre radici e liberarle da tutto ciò che le indebolisce impedendo all’albero della nostra vita di crescere forte e sicuro. Quando i rapporti familiari vengono esplorati e compresi, quelle sacche di mistero e di insicurezza che resistono al fondo di ognuno di noi si aprono alla nostra conoscenza, le possiamo guardare senza timore, possiamo sciogliere nodi irrisolti e trasformare in risorsa ciò che vive in noi come un peso e un blocco alla nostra piena espressione. Solo a quel punto è possibile staccarsi veramente dalla nostra famiglia, sciogliere le vele della nostra nave e avventurarsi nel mare della vita senza zavorre inutili e faticose.
Quando il legame che esiste con la nostra famiglia viene riconosciuto, quando le responsabilità emergono e vengono giustamente ripartite e condivise, subentra una nuova leggerezza, un nuovo senso di libertà, e ci si può dedicare a se stessi, non più oppressi e prigionieri del passato.
Il metodo prevede la messa in scena di una situazione che viene riprodotta da rappresentanti (i partecipanti al seminario nel caso di un lavoro di gruppo, oppure appositi pupazzetti nel caso di costellazioni individuali) . In entrambi i casi emergono tramite le loro reciproche posizioni nello spazio, le relazioni esistenti tra i componenti della famiglia presa in esame.
Questo metodo mette in evidenza le dinamiche inconsce che causano sofferenza in molti aspetti della vita, sia nelle relazioni affettive che in ambito professionale.