Ritiro di Feldenkrais® e Mindfulness

Con Chiara Miani e Alessandra Mauri (Psicologa, Psicoterapeuta, Insegnante di Mindfulness)

Un’ intera giornata per immergerci completamente nelle pratiche di consapevolezza.

Per rispondere al bisogno di rallentare, prendersi una pausa dalllo stress quotidiano, rinfrescare la mente, respirare. Muoversi consapevolmente con gentilezza e attenzione per ammorbidire le tensioni nel corpo.

Per rendere la consapevolezza mente-corpo parte integrante della vita quotidiana.

I benefici delle pratiche includono l’essere più presenti, radicati nella consapevolezza del corpo, pensare più chiaramente, essere meno reattivi nei conflitti, migliorare la qualità della vita e lo stato di benessere generale.

Se ci fosse un “muscolo mindfulness” potremmo dire che sia la Mindfulness che il Metodo Feldenkrais® sono strumenti per rafforzarlo.

il pranzo sarà condiviso e ognuno porterà qualcosa anche per gli altri (non troppo). L’invito è di consumare un pranzo vegetariano e senza alcolici. per ridurre l’impatto vi chiediamo di portare un piatto, le posate per voi e per il servizio per il cibo che offrite (ad es. un coltello per tagliare la torta.

felici di lavorare con voi e incontrarvi. Chiara e Alessandra,

Corpo come foglia, sotto il sole danzante, respiro di vita.

Il Metodo Feldenkrais®  al servizio della Mindfulness

Anche se la meditazione seduta è forse una delle vie più note per allenare la mente alla consapevolezza, le lezioni di Consapevolezza attraverso il movimento arrivano a questo scopo rivolgendo la luce dell’attenzione ai processi del corpo.

In queste occasioni sperimenteremo in particolare gli aspetti Mindful del Metodo Feldenkrais: l’attenzione sarà rivolta a percepire le sensazioni e i movimenti del corpo, sia quelli piccoli e automatici che quelli grandi e intenzionali. La consapevolezza sensoriale diventerà uno dei nostri più grandi alleati nel lavoro per raggiungere stati di presenza sempre più stabili.

I movimenti proposti, facili e piacevoli stimolano l’apprendimento somatico; ognuno avrà la possibilità di “esplorare” il processo in atto con lentezza mentre l’attenzione sarà guidata dall’insegnante alle sensazioni del corpo.

Nella sua essenza, il Metodo Feldenkrais fornisce un veicolo per conoscere meglio sé stessi, riconoscendo gli schemi che ci tengono nel dolore e i pensieri autolimitanti che li creano.

La pratica di Mindfulness

La meditazione di mindfulness, o meditazione consapevole, è una pratica che si basa sull’attenzione consapevole al momento presente.

Questo tipo di meditazione ha radici nelle tradizioni buddhiste, ma è stata ampiamente validata nel contesto occidentale dalla psicologia e dalle neuroscienze come una pratica efficace per ridurre lo stress, migliorare la concentrazione, la gestione delle emozioni, l’attenzione al momento presente e aiutare a promuovere il benessere generale.

La mindfulness, o consapevolezza, è uno stato mentale caratterizzato dalla consapevolezza attiva e non giudicante del momento presente, un atteggiamento che si coltiva attraverso le pratiche di meditazione guidate.

Queste pratiche mirano a favorire il benessere e sviluppare una maggiore chiarezza mentale.Ci sono diverse pratiche di mindfulness che puoi imparare e integrare nella tua routine quotidiana per  ridurre la tensione mentale e pacificare la mente, aumentare il benessere.

Il corso sarà condotto da Chiara Miani e Alessandra Mauri.

Chiara Miani: 

Insegnante di Consapevolezza attraverso il Movimento (Metodo Feldenkrais®) da oltre 20 anni; accreditata da AIIMF (Associazione Italiana Insegnanti del Metodo Feldenkrais). Insegnante di Mindful Self-Compassion autorizzata all’insegnamento del programma MSC dal Center for Mindful Self Compassion di San Diego California.

Alessandra Mauri

Psicologa e Psicoterapeuta. Insegnante qualificata presso il Center of Mindfulness della Medical School, Università del Massachusset, USA. Da più di 10 anni pratica la mindfulness e conduce il programma MBSR in diversi contesti: presso l’Azienda Ulss2, presso Associazioni di pazienti e privatamente in libera professione.