MSC corso Mindful Self-Compassion

Nuovo corso di Mindful Self-Compassion (MSC)

Quando: dal 29 Febbraio al 18 aprile, sempre di giovedì dalle 18,30 alle 21,00 – Ritiro di una giornata domenica 7 Aprile.

L’iscrizione deve pervenire entro iI 17 Febbraio, I posti sono limitati.

Serate di presentazione su Zoom:

  • Giovedì 1 Febbraio dalle 19,30 alle 20,15
  • Venerdì 16 Gennaio dalle 20,30 alle 21,15 – Richiedi il link di partecipazione scrivendo a info@chiaramiani.it

Cos’è Mindful Self-Compassion (MSC)?

Il corso di Mindful Self-Compassion (MSC) è un protocollo di otto incontri più un ritiro di un giorno, ideato nel 2010 da Kristin Neff, PhD, ricercatrice e pioniera nel campo dell’auto-compassione, e da Christopher K. Germer (PhD) leader nell’integrazione di mindfulness e psicoterapia, con lo scopo scoprire e coltivare la capacità di essere gentili e compassionevoli con se stessi.

Per imparare a prenderci cura di noi con lo stesso affetto che riserviamo di solito alle persone che amiamo profondamente (Kristin Neff)

MSC insegna i principi e le pratiche fondamentali che consentono ai partecipanti di prendersi cura di sè stessi per rispondere ai momenti difficili della vita con gentilezza, cura e comprensione.

È particolarmente indicato per persone che abbiano una parte critica molto forte, oppure una tendenza perfezionistica o una eccessiva severità nei propri confronti.

Il programma, studiato e testato grazie sull’esperienza di migliaia di partecipanti, si è consolidato in un formato fruibile da tutti. Basato sulla Mindfulness, unisce l’esperienza clinica di Germer con la ricerca rivoluzionaria di Kristin Neff.

I partecipanti dovrebbero partecipare a ogni sessione. In caso di assenza e previo accordo con le insegnanti sarà possibile recuperare le meditazioni perse tramite invio di audio. Per quanto possibile i partecipanti dovrebbero ritagliarsi del tempo ogni giorno per praticare consapevolezza e autocompassione durante il programma.

La partecipazione al programma è anche un requisito per frequentare il corso di formazione per insegnanti MSC. A fine corso viene rilasciato un certificato MSC.

GLI STUDI CLINICI:

Studi clinici sull’argomento hanno dimostrato che la Self-Compassion è uno dei maggiori predittori e promotori del benessere psichico: alimenta la felicità e il benessere emotivo, riduce ansia, depressione, ruminazione mentale, vergogna, perfezionismo.

La Self-Compassion inoltre permette di vivere relazioni interpersonali più solide e soddisfacenti, aumenta la motivazione personale e la capacità di essere efficaci e intraprendenti nelle scelte personali, aiuta a mantenere abitudini sane come la dieta e l’esercizio fisico.

Per visionare alcuni riferimenti scientifici è possibile scaricare gli articoli completi dal sito di Kristin Neff (centerformsc.org)

La modalità del corso sarà prevalentemente esperienziale con meditazioni guidate da parte degli insegnanti, esercizi e condivisioni tra i partecipanti.

Il programma permette di sperimentare:

  • 7 meditazioni,.
  • 20 pratiche informali
  • 14 esercizi  specifici per imparare a:
  • Praticare l’auto-compassione nella vita quotidiana.
  • Comprendere i benefici supportati dall’auto-compassione.
  • Motivare sè stessi con gentilezza anziché con critica.
  • Gestire le emozioni difficili con maggiore facilità.
  • Trasformare relazioni difficili, vecchie e nuove.
  • Gestire la fatica di chi si prende cura di altre persone.
  • Praticare l’arte di assaporare e apprezzare sé stessi.

L’enfasi del programma è sul potenziamento della compassione verso sè stessi, che contribuisce allo sviluppo della resilienza emotiva, strumento prezioso da utilizzare per tutta la vita.

MSC ci aiuta ad applicare nella nostra vita le tre componenti chiave della Self-compassion:

La gentilezza verso di sé, un senso di comune umanità, e una consapevolezza equilibrata e consapevole o Mindfulness.

  • La gentilezza apre i nostri cuori aiutandoci a prenderci cura della nostra stessa sofferenza, offrendoci pratiche di conforto, in modo da poterci dare quello di cui abbiamo bisogno.
  • Il senso di comune umanità ci rende consapevoli della nostra interrelazione con tutti gli esseri, alleviando il senso di solitudine nella nostra vita.
  • La mindfulness ci apre al momento presente, così da poter accettare la nostra esperienza.

Tutte e 3 insieme creano uno stato di presenza amorevole e connessa.

Materiale didattico:

  • Una dispensa che comprende i concetti chiave del corso.
  • Una breve descrizione delle ricerche.
  • Il programma delle singole sessioni.
  • Tutte le meditazioni e le pratiche informali.
  • L’audioregistrazione settimanale della meditazione del giorno.Date, orari e modalità di iscrizione:

Costo dell’intero percorso: 302 euro, per iscrizioni scrivi a info@chiaramiani.it

“La nostra visione è contribuire ad alleviare la sofferenza e a migliorare il benessere collettivo del pianeta attraverso la pratica dell’autocompassione. La nostra visione è un mondo in cui ogni persona conta e a cui tutti appartengono” (K. Neff)