
Protocollo di 8-10 sessioni.
A fine corso viene rilasciato un certificato MSC. La partecipazione al programma è anche un prerequisito per accedere al corso di formazione per insegnanti MSC.
Costo: 300 euro (20 ore di formazione dal vivo).
I partecipanti dovrebbero partecipare a ogni sessione. In caso di assenza e previo accordo con le insegnanti sarà possibile recuperare le meditazioni perse tramite invio di audio. Per quanto possibile i partecipanti dovrebbero ritagliarsi del tempo ogni giorno per praticare consapevolezza e autocompassione durante il programma.
Parliamo del corso:
MINDFUL SELF-COMPASSION (MSC) è il protocollo ideato nel 2010 da Kristin Neff, ricercatrice pioniera nel campo dell’auto-compassione e da Christopher K. Germer, leader nell’integrazione di mindfulness e psicoterapia, con lo scopo scoprire e coltivare le abilità di Self-Compassion.
La Self-Compassion è un atteggiamento gentile e amorevole nei nostri confronti quando ci troviamo a vivere un momento difficile, di sofferenza. È la capacità di entrare in contatto con se stessi per prenderci cura di noi come di qualcuno che amiamo profondamente
Mindfulness (consapevolezza) ci permette di riconoscere le nostre sensazioni, i nostri pensieri e sentimenti difficili nel momento presente con uno spirito di apertura e curiosità. Self-compassion (autocompassione) ci permette di rispondere a queste sensazioni, pensieri e sentimenti difficili con gentilezza, morbidezza permettendoci di confortarci e lenire la nostra sofferenza.
“Apriti alla tua sofferenza con ampia consapevolezza e cambierà” – dice la Mindfulness
“Sii gentile con te stesso nel mezzo della sofferenza e questa cambierà” – aggiunge la Self-compassion
La letteratura scientifica afferma che la Self-Compassion è uno dei maggiori predittori e promotori del benessere psichico. Il programma, studiato e testato grazie all’esperienza di migliaia di partecipanti, si è consolidato in un formato fruibile da tutti. Studi clinici sull’argomento hanno dimostrato che la Self-Compassion aumenta il benessere emotivo, riduce l’ansia e la depressione, permette di vivere relazioni interpersonali più solide e soddisfacenti, aumenta la motivazione personale e la capacità di essere efficaci e intraprendenti nelle scelte personali. Inoltre, aiuta a mantenere abitudini sane come la dieta e l’esercizio fisico. Per alcuni dei moltissimi riferimenti scientifici è possibile scaricare gli articoli completi in inglese dal sito di Kristin Neff.
La modalità sarà prevalentemente esperienziale con meditazioni guidate da parte degli insegnanti, esercizi e condivisioni tra i partecipanti. L’enfasi del programma è sul potenziamento della compassione verso sè stessi, un’abilità che è sempre “a portata di mano” e che contribuisce allo sviluppo della resilienza emotiva, uno strumento da utilizzare per tutta la vita.
Nel corso imparererai 7 meditazioni, 20 pratiche informali e 14 esercizi che servono a portare la consapevolezza e la compassione nella vita di tutti i giorni.
Ricevererai una dispensa che comprende i concetti chiave del corso, una breve descrizione delle ricerche, il programma delle singole sessioni, tutte le meditazioni e le pratiche informali, inoltre riceverete settimanalmente l’audioregistrazione della meditazione del giorno.
Le pratiche sono risultate particolarmente efficaci per imparare a:
- Praticare l’auto-compassione nella vita quotidiana
- Comprendere i benefici supportati empiricamente dall’auto-compassione
- Motivare te stessa/o con gentilezza anziché con critica
- Gestire le emozioni difficili con maggiore facilità
- Trasformare relazioni difficili, vecchie e nuove
- Gestire la fatica di chi si prende cura di altre persone
- Praticare l’arte di assaporare e apprezzare sé stessi
Non è richiesta alcuna esperienza precedente di Mindfulness o di meditazione per frequentare il corso.
Per garantire la sicurezza viene richiesto ai partecipanti di fornire informazioni di base al momento della registrazione al programma.
Conduttrici:
Chiara Miani: Insegnante Certificata presso il Center for Mindful Self-Compassion . Insegnante Certificata dagli organismi internazionali del Metodo Feldenkrais® (Consapevolezza attraverso il movimento® e Integrazione Funzionale®) – Insegnante di Yoga di consapevolezza – Operatrice in Biodinamica Craniosacrale (tecnica che usa un approccio mindful alla persona) accreditato da Craniosacral Therapy Educational of London.
Eva-Lena Fehlmann, BSc. (Hon) Psych. (Open) Laurea in psicologia scientifica – Insegnante formato di Mindful Self-Compassion -Master in Mindfulness MBSR & MBCT – Terapista Complementare con attestato del Canton Ticino e Certificato settoriale OmL TC; terapia della Polarità – Somatic Experiencing® Practitioner – Operatrice per PAS – Certificato FSEA Animare corsi per adulti.
PQuali sono gli elementi della Self-Compassion?
Le tre componenti chiave della Self Compassion sono:
Gentilezza verso di sé.
Senso di comune umanità.
Consapevolezza (Mindfulness).
La gentilezza apre i nostri cuori alla sofferenza, offrendoci pratiche di conforto, in modo da poterci dare quello di cui abbiamo bisogno. Il senso di comune umanità ci rende consapevoli della nostra interrelazione con tutti gli esseri, aiutandoci a non sentirci soli nella nostra esperienza di vita. La Mindfulness ci apre al momento presente, così da poter accettare la nostra esperienza con maggiore facilità.
Tutte e 3 insieme creano uno stato di presenza amorevole e connessa.
La Self-Compassion può essere appresa da chiunque, anche da coloro che non hanno ricevuto abbastanza affetto durante l’infanzia o che si sentono a disagio quando sono buoni con sé stessi. È un atteggiamento coraggioso che si oppone al dolore, incluso quello che inconsapevolmente ci infliggiamo attraverso l’autocritica, l’autoisolamento o l’essere autocentrati. spesso è molto più facile essere compassionevoli e gentili con gli altri, ma può risultare molto difficile rivolgere le stesse attenzini a sè stessi.
L’auto-compassione fornisce invece forza emotiva e resilienza, permettendoci di ammettere i nostri difetti, motivarci con gentilezza, perdonarci quando necessario, relazionarci con tutto il cuore verso gli altri ed essere più autenticamente noi stessi. renderco coscienti che non siamo i nostri pensieri, non siamo la nostra ansia… ma molto, molto più vasti.