Viniyoga
Corsi:
martedì dalle 8,30 alle 9,30
giovedì dalle 8,30 alle 10,00
giovedì dalle 19,30 alle 21,00
Uno dei più importanti significati della parola Yoga è unire, attuare un processo di riunificazione prima di tutto con noi stessi, prenderci cura della salute e portare pace dentro di noi, attraverso una grande varietà di strumenti.
Il termine Viniyoga designa una pratica derivata dagli insegnamenti di TKV Desikachar e T. Krishnamacharya e indica la possibilità di applicare i principi dello yoga modellandoli sull’individuo, rispettandone la situazione specifica, i suoi bisogni, la sua cultura e la sua sensibilità. Il fine non è lo yoga in sè ma l’individuo con tutte le sue caratteristiche.
I mezzi con i quali gradualmente mettiamo in atto il processo di riunificazione sono la pratica di asana, le posizioni in cui respiro e mente sono coinvolti quanto il corpo; la pratica del Pranayama, in cui la consapevolezza e la calma nel respiro portano ad uno stato di calma mentale e di benessere; la pratica di Meditazione.
Attraverso questi strumenti possiamo riarmonizzare le funzioni corporee, pacificare la mente, creare un senso si spazio nel corpo, nella mente, nel cuore, e sentirci più positivi verso la vita.